Sarà capitato anche a voi di vedere qualcuno in acqua pagaiare, stando in piedi su una tavola da surf, in condizioni di mare calmo e con pochissimo o zero vento. Sono surfisti disperati dalla mancanza di condizioni ideali per il loro sport preferito? È qualcuno che non sa come funziona quello sport? Non proprio! Sono solo… “suppisti”!
Divertente e rilassante, il nuovo sport per tutti
Lo “stand up paddle”, o “sup” per brevità, è un punto di incontro fra canoa e surf. Anche se si pratica da davvero poco tempo, in realtà è uno sport antichissimo, già osservato nel diciottesimo secolo.
Il sup è davvero adatto a tutti e non è solo il “contentino” da dare ai surfisti in condizioni di mare calmo. Al contrario, non è infrequente vedere sportivi che lo praticano anche con onde consistenti e correnti forti.
La sicurezza di avere sotto i piedi una tavola più larga e stabile, però, lo rende adatto a persone non avventurose né particolarmente sportive, e vista la posizione da assumere offre la possibilità di fare movimenti controllati, equilibrati, per un senso di benessere totale. Il sup è perfetto sia per i più giovani che per le persone di una certa età!