Infine, un capitolo a parte lo merita un passatempo che associamo in automatico al mondo dell’infanzia: quello dei castelli di sabbia.
Costruire castelli di sabbia non è più solo considerato come un’attività divertente per i bambini in spiaggia. Non solo dedicarcisi muove molti soldi, ma è stato elevato a hobby nobile, con tanto di concorsi specifici con premi interessanti, anche in denaro. È il caso di non sottovalutarlo, perché come altre cose divertenti da fare d’estate, potrebbe rivelarsi remunerativo!
Costruire castelli: da dove cominciare?
Se davvero non avete memoria delle vostre costruzioni infantili, un buon punto di partenza è YouTube, che documenta da anni i migliori castelli di sabbia, italiani e non, e le più importanti manifestazioni del settore. Nel nostro paese c’è sicuramente quella di Alassio, che attira ogni anno migliaia di curiosi e che stupisce per la sua spettacolarità.
Sbagliereste a pensarli come luoghi solo per inguaribili Peter Pan: questi eventi sono aperti anche a variazioni sul tema, e oltre a castelli chi si esibisce scolpisce vere e proprie statue. Cercate cosa succede a Fort Myers, negli Usa, o a Pêra, in Portogallo. L’unico limite è la propria immaginazione!